Crea sito
 
 

  Editoriale

 
 
Rivista
del Nursing
in
movimento

 

  

Torna all'indice

 


Diritto alla salute e professione infermieristica in una rivista di movimento

 

Nasce “SAVAR”, dal cuore del nursing

ai problemi del mondo

 

Giancarlo Brunetti

“Savar” è una rivista ideata da un gruppo di infermieri, ma destinata a tutti. Abbiamo due obiettivi: informare sui rischi che il  diritto alla salute corre in un’epoca di globalizzazione culturale e dei mercati e aprire un dibattito ed un confronto sui valori etici e professionali del nursing, approfondirli criticamente e verificare la possibilità di un impegno più concreto rispetto ai problemi della salute dei popoli della terra.

Immaginiamo e crediamo nella possibilità di costruire un nursing "in movimento" capace di procedere verso un ruolo più consapevole nella società e nella politica, ma anche un nursing “nel movimento” più partecipe all'interno dei movimenti che, da Seattle fino a Mumbai, cercano di costruire un’alternativa alle profonde ingiustizie economiche e sociali e al degrado ambientale dell'attuale fase storica.
Un’alternativa che crediamo possibile anche per la salute, diritto umano fondamentale, i cui determinanti sono individuabili non solo nella qualità e universalità dei servizi sanitari, ma nell’ambiente naturale, sociale, economico e politico, oggi condizionato negativamente dal modello neoliberista.
Alcuni tra noi della redazione hanno vissuto l'esperienza di “infermieri eretici” rivista del nursing sociale, attiva dal 1999 al 2002, che è riuscita ad attirare molto interesse ed ha gettato le basi per costruire un modo diverso di pensare la professione.
Vogliamo proseguire quel percorso da “eretici”, se ciò vuol dire avere un sogno da realizzare nel quale ancora molti non credono, tuttavia vogliamo spingerci oltre cercando un maggior numero di interlocutori e lettori che condividano gli obiettivi della rivista. Nursing, infatti, è inteso nel significato più ampio di "prendersi cura"e pertanto "Nursing in movimento"diventa una comunità aperta a tutti coloro, professionisti o volontari, che operano per mantenere e migliorare la salute.
Il progetto è quello di mettere in rete un’importante raccolta di documenti e articoli originali riguardanti il diritto alla salute ed il nursing con la speranza di fornirvi un’informazione ampia e completa. Il piano editoriale della rivista prevede due settori: S&G “salute e globalizzazione” e IN! “infermieri in movimento”.
Apriamo il primo numero presentandovi la carta dei popoli per la salute, una dichiarazione che, nata nella città di Savar (Bangladesh) dalla prima assemblea dei popoli per la salute, è diventata il documento di riferimento per il World Social Forum e contiene molti presupposti programmatici della rivista.
"Savar" inizia da oggi le pubblicazioni con periodicità bimestrale, la speranza, come per tutte le riviste, e di poter avere molti lettori, la redazione è aperta a chiunque ne condivida gli obiettivi e le pagine disponibili a coloro che hanno qualcosa da dire e comunicare, la vostra adesione è indispensabile per proseguire il nostro lavoro.

Buona lettura!